Traduzione in Italiano dell'Intervista di Entertainment now del 17/08/2024.
Clicca qui per leggerla dal link originale.
Edfringe Comedy: Mattia Sedda: Idiozia Pura e Generosa
​Mattia Sedda è un clown sardo il cui spettacolo assurdo CHOIN racconta di un sardo che cerca di sfondare come attore nel Regno Unito. Bizzarro e ridicolo, si esibira' da Intrepidi Monelli a Cagliari il 19/09 alle ore 21.
​
Raccontaci del tuo spettacolo. Perché dovremmo venire a vederlo?
​
Il mio spettacolo racconta la storia di un immigrato sardo che sogna di diventare un attore professionista nel Regno Unito. Dopo anni di formazione e provini senza ottenere ruoli significativi, decide di creare CHOIN: A Professional Showcase. Tuttavia, man mano che lo spettacolo va avanti, il pubblico inizia a capire perché il nostro protagonista non riceve molte chiamate dal suo agente...
Ispirato dalla realtà, CHOIN è una gioiosa celebrazione di passione, fallimenti, idiozia e ambizioni. Uno spettacolo di clown che mescola umorismo assurdo e ridicolo con un desiderio di significato e nostalgia di casa – dovrebbe venire chiunque voglia essere sorpreso, ridere a lacrime e spendere quaranta minuti in compagnia di un comico che farà qualsiasi cosa per farti ridere.
(Come sardo sono allergico all'auto-promozione, quindi ho fatto rispondere un amico al posto mio).
​
Cosa ti fa ridere?
​
Penso che ciò che mi fa ridere sia l'idiozia pura e generosa. Per me, la comicità è la celebrazione e la condivisione dei nostri fallimenti. Sono cresciuto in Sardegna, in Italia, e la nostra comicità si trova sempre in un contesto di miseria, economica o spirituale, parla delle nostre piccole "tragedie". Non c'è spazio per l'arguzia, e quando un personaggio è presuntuoso, di solito viene punito dagli sceneggiatori alla fine del film o della commedia.
​
Quali tre parole descrivono meglio il tuo stile di esibizione – e perché?​
​
Mettercela tutta, sempre.​
​
​
​​
​​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​​​​
​
​​​​​​​​
Sei nervoso prima di salire sul palco? Se si, come lo affronti?​
​
Sì, lo sono. Cerco di usare la tensione come energia sul palco; e in questo mi considero molto fortunato perché più soffro, che sia per rabbia, tristezza o frustrazione, più la gente ride per qualche motivo.
​
Qual è la tua idea di un pasto perfetto al Fringe e dove lo mangerai?
​
Qualsiasi cosa che non sia un kebab. Per favore, niente più kebab.
​
Come pensa/sente il pubblico in modo diverso dopo un'ora in tua compagnia?
​
Di solito il pubblico si sente più intelligente e sicuro di se' dopo il mio spettacolo. Principalmente perché, dopo avermi conosciuto, pensano sinceramente che io sia un idiota o matto.
​
Quando hai capito per la prima volta di essere nato per stare sul palco?
​
Non ho mai pensato di essere nato per stare sul palco, so solo che lo amo e continuo a farlo. Ecco perché un mio vecchio maestro mi aveva soprannominato "Il Forrest Gump sardo". Perche' continuo ad andare avanti. Anche se so che è stupido.
​
Perché pensi che l’Edinburgh Fringe sia così importante per i performer e gli artisti di tutto il mondo?
​
È il più grande festival di teatro del mondo, ci sono alcuni dei migliori performer provenienti da tutto il pianeta. È come il Paese dei Balocchi di Pinocchio. Con tutte le tentazioni incluse.
​
Come pensi di rilassarti e goderti Edimburgo quando non ti esibisci?
​
"Programmare" è una parola grossa per me. Solo la parola mi stressa. Faccio quello che mi piace al momento.
​
​
​
​​
​
​
​​
​
​​​​​
​
Foto di Luigi Russo​
​
Chi è il tuo comico preferito e perché?
​
Massimo Troisi, Steve Carell e Peter Sellers sono i primi nomi che mi vengono in mente. Erano umani, semplici eppure estremamente divertenti. Mai un segno di arroganza, e ciò che ci fa ridere di loro è quanto sono onesti e vulnerabili.
​
Qual è la tua idea di un momento perfetto in un tuo spettacolo?
​
Una sala piena di persone provenienti da paesi diversi che ridono insieme nello stesso momento. Tutto qui.
​
CHOIN: Uno spettacolo veramente professionale esordira' a Cagliari nel Centro Di Produzione Teatrale Intrepidi Monelli a Cagliari il 19 settembre 2024. ​
​